versione adattata a larghezza fissa (850px).. versione adattata alla pagina del browser.. versione per smartphone/cellulare.. versione per stampante..

Coro CASTEL PENEDE - NAGO - APS
Via Piazzola, 15 - 38069 Nago-Torbole (TN)

|Novità|Appuntamenti|Coristi|Repertorio|Album foto|V_Bianche|Contatti|Site map|Statuto|Logo/Stemma|Area Riservata| Martedì 16-Apr-2024 

Ti trovi qui: Home...»Coro..»Photo album. (20181005-Roma.asp)

  • on-line: 18 visitatori
  • W3C HTML OK!
    W3C CSS OK!
  • Creative Commons...

04-06 OTT 2018: Trasferta a Roma..

Coro: album..Sei nella sezione:
il Coro: le foto, i ricordi per immagini e molto altro..

..con Francesca Sorrentino: uno studio sulle azioni ed i sentimenti di uomini e donne durante un conflitto, in particolare la Prima Guerra Mondiale..

Foto di gruppo

La trasferta..

Al mattino di giovedì 4 ottobre il gruppo è pronto: accompagnati dal fedelissimo "Beppe" con il supporto della compagnia SarcaTour (azienda specializzata in noleggio vetture per trasporto passeggeri) si parte. Un breve giro di raccolta dei componenti e poi.. via: destinazione Roma.

Tutto è stato organizzato in funzione dello spettacolo che il giorno dopo la partenza si terrà presso due scuole: l'Assessora del Comune di Nago-Torbole (Luisa Rigatti) con il preziosissimo supporto organizzativo garantito dal Dirigente Scolastico Cristina Tonelli ci attendono per un incontro che, dal nostro punto di vista, è un po' un'avventura non avendo mai presentato il nostro repertorio sotto forma di "spettacolo teatrale" e, men che meno, di fronte ad un pubblico a noi sconosciuto e, forse, culturalmente così lontano dalle nostre tradizioni e dall'esperienza della grande guerra che, nei nostri territori, ha coinvolto in modo molto più diretto le famiglie e, conseguentemente, ci ha lasciato anche attraverso i ricordi dei nonni un'impronta importante.

Lo spettacolo..

È inevitabile per noi notare (e subire..) la mobilità di Roma Capitale: in un giorno di lavoro qualsiasi (venerdì), muoversi al mattino nella città anche attraverso le grandi arterie (Grande Raccordo Anulare) è una cosa che lascia assolutamente il segno; a sorpresa sarà ancora peggio tentare il ritorno in albergo la sera.

Giunti all'Istituto «IPSEOA Tor Carbone - sede "Elsa Morante"» siamo attesi ed accolti da Cristina (la nostra "DS preferita") accompagnata da Luisa: la scuola si è "vestita" per il nostro arrivo e gli studenti ci accompagnano verso la sala dove avrà luogo l'esibizione. È stata una grande esperienza per noi e notevole è stata la risposta da parte dei partecipanti che hanno saputo ascoltare e seguire il nostro racconto meravigliosamente guidato dalla voce narrante di Francesca Sorrentino, autrice e sceneggiatrice di questo spettacolo che ha presentato attraverso un tutt'uno un'alternanza ed una sovrapposizione di testo e canto attraverso i quali proporre spunti di riflessione sul messaggio proposto in "Corpi in guerra". Di seguito, la ripetizione dello spettacolo per i ragazzi del "Liceo Scientifico Giuseppe Peano" dove siamo stati ugualmente accolti nella palestra: era già in corso un'introduzione attraverso la quale veniva presentato storicamente il periodo cui avrebbe fatto riferimento la nostra rappresentazione. Ogni spettacolo, alla chiusura, è stato accompagnato da un momento di presentazione storica del periodo e delle attrezzature in dotazione ai militari che hanno vissuto la Grande Guerra: Lodovico Tavernini ha saputo catturare l'attenzione dei ragazzi e coinvolgere gli stessi in piccoli momenti di vita militare. Infine, un'inaspettato pranzo offerto presso la sede di Tor Carbone dove si trovano tre edifici immersi in un vasto giardino incluso nel Parco dell'Appia Antica: l'Istituto, cercando di favorire il più possibile il rapporto con il mondo del lavoro, organizza per gli studenti stagioni di lavoro attraverso le quali i ragazzi avranno la possibilità di apprendere la lingua presso rinomate strutture alberghiere e contestualmente esercitare e specializzare la professione: appena tornati dall'esperienza a Budapest hanno lavorato per garantire al nostro gruppo un piacevolissimo ed ottimo pranzo nei casolari che in passato hanno accolto, tra l'altro, la residenza di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini.


05/10/2018 Istituto «IPSEOA Tor Carbone - sede "Elsa Morante"»: Corpi in guerra..

[ articolo / video / foto sito I.P.S.E.O.A. «Tor Carbone - Roma» ]

Il ritorno: conclusione..

Ci è stato possibile in questo brevissimo arco temporale godere anche di brevi momenti di visita alla città: è sempre un piacere potersi aggirare per le strade ed i monumenti di questa grande città. Nel giorno di sabato, nel quale era previsto il ritorno, abbiamo avuto occasione di poter partecipare ad una visita guidata al Quirinale prima di iniziare il viaggio di ritorno.


È stato un piacere poter esibire il lavoro svolto sotto la guida di Francesca. Ma è stata sicuramente imprevista ed impagabile l'emozione vissuta attraverso l'attenzione e la risposta degli studenti allo spettacolo presentato.

Quindi un grazie a Francesca che ha creduto in noi; un grazie a Luca che ha accettato di introdurre le necessarie modifiche ai brani scelti quali accompagnamento allo spettacolo ed ha avuto la pazienza di sopportarci nella fase di preparazione; un grazie a Cristina per la fantastica organizzazione e la piacevolissima compagnia in questo percorso didattico/teatrale; grazie a Lodovico per la grande presentazione dei piccoli momenti di vita militare; grazie a Luisa che ci accompagnati in questo esperimento; non è possibile tralasciare, prima di chiudere con un saluto e ringraziamento a Beppe il nostro cantautista.

[ pagina introduttiva alla trasferta ]
[ album fotografico ]

 link precedente - previous link inizio pagina - tophome pagefine pagina - bottom Versione Stampabile -  Friendly Print Versionversione per mobiT 


P.Iva: 01428800229 - Legal disclaimer - Privacy Policy - Privacy PopUp - Credits© Coro Castel Penede - Nago (2024)


Mappa del sito: